IL MIO GIORNO INDIMENTICABILE CON ENNIO MORRICONE. 

Ci lascia oggi uno dei più grandi compositori italiani Ennio Morricone. Vi racconto il mio giorno indimenticabile con lui. 

Alcuni anni fa ebbi l'occasione e la fortuna di suonare sullo stesso palco di Ennio Morricone con il progetto di cui faccio parte dal 2007 "Mondo Cane" di Mike Patton, eravamo a Santiago del Cile e tutto sembrava irreale. Lui, il maestro, era come un miraggio per me e per tutti noi, era colui che ha scritto le pagine più belle della colonna sonora italiana, colui che ha vissuto gli anni più rosei della canzone e della cinematografia italiana. Un ometto non molto alto, apparentemente sempre concentrato in musica. Lo conobbi molti anni prima in una estate come questa quando frequentavo il conservatorio di pianoforte, era stato invitato per fare un seminario di musica, il mio maestro di pianoforte Antonio Babini mi avvisó prima di incontrarlo che forse non era il caso di fargli domande riguardanti la sua musica da film perché non la apprezzava tanto, ovviamente io cresciuto a pane e "Per qualche dollaro in più" grazie anche a mio babbo Iader che ama tanto questi capolavori di Sergio Leone, non capivo, ma accettavo le direttive dell'insegnante, poteva essere il 1990-91 o giù di lì. La lezione fu molto entusiasmante e profonda nel suo modo di organizzare gli argomenti e la sua carriera, fu bello. A fine lezione mi avvicinai a lui e dopo qualche discorso e domanda gli chiesi che ne pensava dalla sua musica da film (da tenere presente che lui era molto attivo ai tempi con la sua musica in stile contemporaneo essendo anche parte del "Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza") e mi disse che "era musica leggera, musica spazzatura esclusivamente fatta per lavoro" io rimasi sorpreso ovviamente ma spiegó a livello armonico come faceva a muovere le quarte e altre cose (linguaggio musicale tecnico) e quindi come la sua musica "leggera" poteva nascere semplicemente da un esercizio tecnico. Incredibile. In realtà sappiamo tutti quanto era dotato nello scrivere le melodie e gli intrecci armonici così perfetti e commoventi, ma evidentemente per lui era semplice ed immediato avendo un talento oltre la media e avendo studiato tanto.

Quando lo rincontrai nel 2013 sul palco con Mondo Cane fu una enorme emozione, voi non ci crederete ma era il giorno del mio compleanno il 24 novembre! In Cile è estate in novembre e il vento e la sua musica era tutt'uno, anche perché era molto arrabbiato quel pomeriggio alle prove per le problematiche che aveva con gli spartiti a rimanere nel leggio con il vento che c'era quel giorno, lo fecero parecchio arrabbiare e tutto lo Estadio Bicentenario la Florida del Cile era sulle spine! Insomma gli parlai e gli chiesi se si ricordava di quei seminari in conservatorio e disse "si ricordo vegamente" e mi sorrise, io lo guardai ed ero molto molto emozionato, e gli feci autografare un suo vinile. La sera suonammo con Mondo Cane dopo il suo concerto incredibile. Fu un regalo di compleanno che non dimenticherò mai. 24/11/2013.

Enri Zavalloni

​

(di seguito il video delle prove al pomeriggio - Estadio Bicentenario la Florida, Santiago, Chile)